Affiliazioni e riconoscimenti
Ad oggi l'ASD AUSportiva aderisce alle linee d'indirizzo e orientamento del progetto "Primavera Paralimpica" del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), dal quale è riconosciuta.
Siamo affiliati al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e alla FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico); infine è riconosciuta anche dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)..
Da anni collaboriamo con il CIP per diffondere la Sport Terapia e l'avviamento allo sport.
Dal 2018 l'ASST e il CIP si avvalgono dell'ASD per promuovere e avviare all'attività sportiva le persone con para e tetraplegia da lesione al midollo spinale, si adulte che in età pediatrica, compresi i bambini affetti da Spina Bifida che sono in carico all'Unità Spinale.
Un ente di promozione sportiva è, nell'organizzazione sportiva italiana, un'associazione che ha come scopo statutario la promozione e l'organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ludiche, ricreative e formative. In particolare si occupano dell'organizzazione di attività sportive a carattere amatoriale, anche se spesso di tipo agonistico, di formazione e di avviamento alla pratica sportiva, corsi per tecnici ed arbitri, di diffusione della pratica sportiva attraverso eventi e pubblicazioni. A tali enti si affiliano solitamente le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) presenti su tutto il territorio nazionale nei vari sport.
Tra queste ASD vi è anche AUSportiva.
Gli enti che rispettano determinati requisiti possono richiedere il riconoscimento da parte del CONI.